WRO® LEARN

  • GUIDA PRATICA per realizzare un progetto STEAM a scuola e altre proposte

    Dopo anni di preparazione ed un anno di sperimentazione in 3 nazioni (Sud Africa, Ungheria, Filippine) WRO® presenta il progetto WRO Learn: una proposta pratica pensata per coadiuvare i docenti nella realizzazione di progetti  STEAM a scuola. 

    La dimensione digitale è oggi è sempre più presente, per questo diventa cruciale accompagnare la transizione dando a ragazze e ragazzi la possibilità di essere protagonisti attivi e non fruitori passivi degli strumenti tecnologici. 
    E’ importante che i bambini e i giovani imparino a valutare criticamente i contenuti, riconoscano i possibili rischi, sfruttino appieno le potenzialità e, soprattutto, sappiano come proteggersi.

    Dalla capacità di padroneggiarli e usarli consapevolmente, e in sicurezza, passa la sfida per una piena cittadinanza digitale. 

  • Tutto ciò coinvolge pienamente la comunità educante che non può chiamarsi esclusa dall’accompagnare ad un accesso agli strumenti digitali che sappia stimolare la necessaria consapevolezza. 

    Per questo nell’ultimo anno WRO® ha sviluppato il progetto WRO Learn: la proposta pensata per preparare i docenti e le nuove generazioni per il loro futuro STEAM e per la partecipazione alle competizioni WRO®. 

    Si tratta di un ponte tra la formazione scolastica e il mondo del lavoro e tra lo sviluppo delle competenze e la preparazione alle gare. 

    In Italia WRO LEARN si realizza in maniera del tutto gratuita attraverso:

    • laboratori per gli studenti
    • formazione per i docenti
    • accesso alla piattaforma con tutte le risorse utili per l’uso nelle quotidiane prassi di apprendimento.
     
  • Se sei interessato a diventare una scuola HUB ed partecipare gratuitamente ai corsi, scrivi a scuola@dreampuzzle.net