Corsi

  • Tutti le nostre proposte sono improntate a favorire l’apprendimento delle tematiche STEAM (Science-Technology-Engineering-Arts-Mathematics) attraverso progetti e competizioni stimolanti, presentate in forma ludica, per ottenere il massimo dell’attenzione dei ragazzi. I progetti sono molto diversi tra loro. Alcuni prettamente tecnici, altri tecnologicamente artistici, alcuni che si fondano su concetti di meccanica, altri su pura programmazione. Ogni partecipante sceglie il proprio percorso in base alle proprie inclinazioni.

    STEAM, acronimo di Science Technology Engineering Art Mathematics, è un metodo di apprendimento interdisciplinare sviluppato dal 2000 negli Stati Uniti con l’obiettivo di avvicinare gli studenti di ogni provenienza sociale alle discipline matematiche e scientifiche. L’educazione STEAM si realizza in un laboratorio, inteso come spazio in cui si progetta, si costruisce, si riflette, si rielaborano le proprie conoscenze in funzione di un obiettivo. Le attività proposte si collocano in questa visione di matrice costruttivista, mettondo in gioco contemporaneamente capacità intellettive e riflessive, manuali e creative, stimolando al confronto con gli altri e sviluppando lo spirito critico, competenze trasbersali indispensabili per un inserimento attivo nella società attuale.

    “I ragazzi imparano meglio quando sono attivamente coinvolti nel costruire qualcosa che ha un significato per loro, sia esso un poema, un robot, un castello di sabbia o un programma per computer.”(Seymour Papert – Matematico, informatico e pedagogista, padre del costruzionismo nelle teorie dell’apprendimento ed autore del primo linguaggio di programmazione a scopo didattico chiamato LOGO)

    Le lezioni vengono tenute da tutors certificati LEGO EDUCATION e seguono la metodologia ROBERTA del Fraunhofer Institut.

     

    MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE 

  • In sede 

    L’Associazione Dreampuzzle propone una serie di attività tutte legate alle tematiche STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics) tra cui robotica, coding, Minecraft, esperimenti di chimica e fisica, bionica, ecc. 

    In sede tutti i materiali sono a disposizione per piccoli e grandi con relativi materiali e tappeti delle competizioni.

    Questo anno particolare i ragazzi hanno portato i loro robot a casa per essere in grado di continuare a sperimentare, costruire e programmare.

    I progetti annuali vanno da settembre a fine aprile.  I progetti estivi sono a giugno e settembre. 

     

  • Corsi in diretta con classi ristrette

    Corsi on-line non pre-registrati ma vere e proprie dirette video in cui bambini e ragazzi potranno divertirsi e apprendere insieme ad altri coetanei.
    Durante tutti i corsi vengono fornite schede didattiche.
    Per garantire la massima qualità, le classi sono ristrette a un piccolo numero di bambini o ragazzi, divisi in fasce d’età.

     

  • Corsi online in autonomia

    ROBOTIC SCHOOL by DreamPuzzle  offre corsi online che NON sono delle videolezioni ma dei veri e propri percorsi con schede didattiche animate e video, che guidano i ragazzi nell’apprendimento. Ad ogni step dovranno confrontarsi con test di autovalutazione coinvolgenti. Al termine corso si potrà ottenere un ATTESTATO di MERITO, che verrà rilasciato a chi ha:

    1) partecipato alla totalità dei moduli previsti dal corso;
    2) sostenuto il test finale di fine corso;
    3) ricevuto il punteggio necessario per attestare le capacità acquisite. tramite i quiz interattivi.

    Provate ASTRO PI CHALLENGE