Space Food: barrette con bacche di Goji, alga spirulina e cioccolato

10 Gennaio 2021
  • Samantha Cristoforetti, la prima astronauta donna italiana a partecipare ad una missione sulla ISS, ha messo a punto con lo chef Stefano Polato di ARGOTEC degli incredibili pasti spaziali, in quanto è fondamentale seguire una corretta alimentazione, cosa che sembra molto spesso complicato e difficoltoso, ma può essere coinvolgente e fantasioso. Non dimentichiamo mai che la cucina, oltre che rappresentare il momento in cui scegliamo cosa mettere dentro al nostro corpo, è un momento di divertimento, sperimentazione, familiarizzazione con gli ingredienti, relax e condivisione.

    Da qui la scelta di comunicare questi concetti attraverso la realizzazione di ricette semplici, veloci, versatili. Partire dalle cose più semplici significa avere risultati assicurati e trovare la motivazione per spingersi sempre più in là. Lo spuntino è sempre un momento delicato e questa ricetta può essere una soluzione veloce per preparare degli snacks genuini in anticipo senza rinunciare al gusto.

    Provate a mangiare come un vero astronauta!!!

    Barrette con bacche di goji, alga spirulina e cioccolato

    Ingredienti (per 4 barrette):

    • 50g di cereali integrali soffiati e in fiocchi
    • 5g di farina di mandorle
    • 20g di malto d’orzo
    • 10g di granella di nocciole
    • 15g di bacche di goji
    • 3g di alga spirulina in polvere o granulare
    • 20g di cioccolato extra fondente 80% cacao
    • 5g di semi di sesamo o semi oleosi misti

    Procedimento:

    Unire i cereali alla farina di mandorle, quindi aggiungere bacche di goji, granella di nocciole, semi di sesamo e alga spirulina. Amalgamare bene. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il malto d’orzo. Versare il cioccolato fuso sui cereali e mescolare bene. Versare il composto su uno stampo ricoperto da carta da forno e con un secondo foglio stendere l’impasto in modo omogeneo. Riporre in frigorifero e lasciare rapprendere. Una volta rappreso il composto, tagliare conferendo la forma desiderata alle barrette.

    Per altre ricette e spunti: https://avamposto42.esa.int

    Per approfondimenti sulla storia dell’alimentazione degli astronauti: https://airandspace.si.edu/exhibitions/apollo-to-the-moon/online/astronaut-life/food-in-space.cfm

L’Agenzia Spaziale Italiana ti porta sulla LunaColtivare cibo nello spazio