-
Manda un messaggio nello spazio con AstroPi
(da 8/9 a 14 anni)
Rallegra la routine quotidiana degli astronauti sulla Stazione spaziale Internazionale (ISS) inviando loro un messaggio ed un programma per rilevare l’umidità relativa dell’ambiente a bordo usando il computer ASTRO PI entro il 19 marzo 2021!
ASTRO PI è un computer Raspberry Pi racchiuso in un contenitore appositamente progettato per le condizioni dello Spazio ed è ora a bordo della ISS per eseguire una serie di sperimenti.
Grazie a questo progetto potrai inviare il tuo programma e farlo eseguire sulla Stazione Spaziale Internazionale, dove verrà visualizzato per 30 secondi!
Usiamo il linguaggio di programmazione Python ma non temere, non occorre essere esperti in Python per partecipare.
Abbiamo preparato un programma che ti accompagna nella scrittura del tuo messaggio spiegandoti passo passo i comandi principali, di cui hai bisogno.
Troverai anche piccoli quiz e giochi, che in modo divertente ti aiuteranno ad apprendere le basi di Python.
Puoi scaricare subito il programma ed iniziare a divertirti con AstroPi, basta compilare uno dei moduli che trovi qui sotto.
Scegli se partecipare singolarmente o con tutta la classe sotto la guida dell’insegnante.E’ possibile inviare il messaggio entro il 19 marzo 2021. In giugno poi riceverai un certificato speciale che mostra le coordinate della ISS quando il tuo programma è stato eseguito!
Note tecniche:-
Il programma è pensato per girare su un computer, non su tablet o altri dispositivi.
-
E necessario avere un pc con Windows10 o MAC.
-
AstroPi è consigliato a bambini a partire dai 9/10 anni.
- Il sofware è inviato subito gratuitamente
Per informazioni puoi telefonate al 342-7583650 dalle 9:00 alle 13:00.Il bello di AstroPi Challenge è che può essere eseguiti a scuola con tutta la classe sotto la guida dell’insegnante oppure autonomamente a casa.Scegli quindi come vuoi partecipare e compila uno dei moduli qui sotto -