-
CHE COS’È VRT?
Virtual Robotics Toolkit viene utilizzato nelle scuole di tutto il mondo per aiutare gli studenti e gli insegnanti ad utilizzare ed aumentare le loro abilità sui robot Lego Mindstorms, quando i robot fisici non sono disponibili.
E’ una soluzione molto pratica e poliedrica perchè volendo si possono apprendere nozioni di design costruendosi un proprio robot con Lego Digital Design per poi importarlo nel mondo virtuale e vedere come funziona.
Gli utenti del Virtual Robotics Toolkit hanno accesso anche a videotutorials , a proposte di sfide, al supporto tecnico e agli aggiornamenti del sistema!
Il sito inglese è stato tradotto nelle seguenti lingue: italiano, tedesco, francese, ungherese, turco, cinese.
-
Cosa si può fare sulla piattaforma Virtual Robotics Toolkit
In VRT sono messe a disposizione una serie di ambientazioni (mappe) con dei robot di base o dedicati per fornire un processo di apprendimento graduale stimolando l’interesse dei ragazzi.
-
Linguaggi di programmazione per VRT
-
Il software EV3 di LEGO® MINDSTORMS® Education è un linguaggio a icone che consente un’introduzione facile alla robotica. I suoi punti di forza sono:
- l’introduzione visiva e intuitiva alla programmazione
- la presenza di strumenti utili e completi per la registrazione di dati (esperimenti con datalogging)
- la cartella di lavoro digitale che fornisce istruzioni e illustra risultati
- la naturale opportunità di ispirare e far nascere interesse verso scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.
-
Mentre MakeCode di Microsoft avvicina gli studenti all’informatica con progetti divertenti, risultati immediati ed editor di testo e di blocchi per studenti di livelli diversi. Altro punto di forza del programma è che, imparando un unico linguaggio, si possono programmare anche
- micro:bit
- Circuit Playground Express
- Minecraft
- Cue
- Arcade
- Chibi Chip
Ma non finisce qui! Per studenti della secondaria è possibile anche programmare in JAVASCRIPT.
JavaScript è il principale linguaggio di programmazione per lo sviluppo di web applications. Sempre più diffuso, tocca ormai gli ambiti mobile, server e desktop.