UOVA SPLENDENTI

3 Aprile 2021
  • Cosa succede quando si copre un uovo di fuliggine?

    Diventa super nero, ma anche super lucido!

    ATTENZIONE: Per fare questa attività, dovrai mettere le mani vicino alla fiamma di una candela. Assicurati di avere un adulto, che ti aiuti.

    Primo soccorso: Se ti bruci la mano, mettila sotto l’acqua fredda per 20 minuti.

    Avrai bisogno di:

    • Uovo
    • Acqua
    • Detergente
    • Strofinaccio pulito
    • Candela o lumino
    • Fiammiferi 
    • Vetro

    Cosa fare:

    Step 1 Comincia lavando accuratamente l’uovo con acqua e detersivo. Asciugalo bene con un canovaccio.

    Step 2 Accendi la candela e aspetta un minuto che la fiamma si assesti.

    Step 3 Nel frattempo, metti dell’acqua in un bicchiere. Avrai bisogno di abbastanza acqua per coprire l’uovo, non troppa però, o il bicchiere traboccherà quando ci metterai l’uovo dentro!

    Step 4 Tieni saldamente l’uso, poi con molta attenzione metti una parte dell’uovo sulla punta della fiamma della candela, tenendo le dita agli estremi dell’uovo per non scottarvi. Dopo uno do due secondi, la fuliggine nera dovrebbe iniziare a depositarsi sull’uovo dove lo tocca la fiamma.

    Step 5 Sposta l’uovo lentamente con attenzione in modo da poter coprire il tutto con la fuliggine. Per ottenere una completa copertura, dovrai regolare la tua presa sull’uovo fuori dalla portata della fiamma, prima de riportare l’uovo sulla candela. Otterrai migliori risultati se ci impiegherai almeno 2 minuti per coprire tutto l’uovo di fuliggine.

    Step 6 Una volta che sei soddisfatto della quantità di fuliggine, riponilo attentamente nel bicchiere pieno d’acqua. Inizierà a sembrare lucido!

    Step 7 Ricordati di spegnere la candela quando hai finito!

    Cosa sta succedendo?

    La fuliggine è composta di minuscole particelle di carbonio, e non le piace proprio attaccarsi all’acqua. Gli scienziati dicono che è superidrofobica, che si vuol dire approssimativamente che è “super spaventata dall’acqua”.

    Quando si mette un uovo ricoperto di fuliggine in acqua, uno strato molto sottile di aria è intrappolato tra la fuliggine e l’acqua. È la luce che si riflette su questo strato d’aria che fa apparire l’uovo lucido. Infatti quando si toglie l’uovo, esso potrebbe essere ancora asciutto!

    Quanto sono piccole queste particelle di fuliggine? Le scansioni mostrano che le particelle di fuliggine possono essere larghe meno di un milionesimo di centimetro. Sul tuo uovo, potrebbero esserci trilioni e trilioni di particelle di fuliggine, impilate insieme in forme complesse. Questo rivestimento nero è un nanomateriale di carbonio!

    La scienza nella vita reale

    Gli scienziati stanno facendo ricerche sui rivestimenti di fuliggine, perché sono superidrofobici, tuttavia economici e facili da realizzare. Gli strati di fuliggine potrebbero un giorno essere utilizzati per fermare l’accumulo di ghiaccio sulle ali degli aerei e sulle linee elettriche, o per impedire ai cirripedi (crostacei) e alle alghe di crescere sul fondo delle navi!

  •  

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

Creazione e Gestione di un ServerUOVA RACCAPRICCIANTI