-
È il momento di uno scherzo pasquale! Ci sono un sacco di uova in giro in questo periodo dell’anno, ma questo è sicuro per stupire qualcuno . E quando hai finito, puoi chiedere ai tuoi genitori di aiutarti a cucinare il tuo uovo verde, così potrai disgustare tutta la tua famiglia!
Sicurezza: Usa mani pulite e attrezzature pulite quando maneggi il cibo. Chiedi a un adulto di aiutarti a cucinare le uova.
Avrai bisogno di:
- Uova fresche
- 2 ciotole
- Bottiglia di plastica vuota
- Forchetta
- Colorante alimentare verde
Cosa fare:
Step 1 ➝ Rompi un uovo in una delle due ciotole.
Step 2 ➝ Prendi la bottiglia di plastica vuota.
La prossima parte è un po’ difficile e potrebbe richiedere un po’ di pratica!
Step 3 ➝ Stringi delicatamente la bottiglia.
Step 4 ➝ Tocca attentamente il tuorlo dell’uovo con la bocca della bottiglia. Fai attenzione a non rompere il tuorlo!
Step 5 ➝ Rilascia la pressione sulla bottiglia e il tuorlo dovrebbe essere risucchiato nella bottiglia.
Step 6 ➝ Versa il tuorlo nell’altra ciotola.
Step 7 ➝ Aggiungere qualche goccia di colorante alimentare verde all’albume e mescolare delicatamente con la forchetta.
Step 8 ➝ Con lo stesso metodo di prima, prendete il tuorlo dalla seconda ciotola e rimettetelo al centro dell’albume. Ora avete un uovo verde!
Step 9 ➝ Chiedi a un adulto di aiutarti a cucinare l’uovo, proprio come un uovo normale. Assicurati che tutti stiano guardando quando mangi le tue uova verdi!
Cosa sta succedendo?
Sei riuscito a far risucchiare il tuorlo dell’uovo nella bottiglia grazie alla differenza di pressione che si è creata tra l’interno e l’esterno della bottiglia.
Una bottiglia vuota in realtà ha qualcosa al suo interno: l’aria! L’aria è composta da minuscole particelle. La forza di tutte queste particelle che spingono su un oggetto si chiama pressione dell’aria. E la pressione dell’aria cambia a seconda di quanto sono strette le particelle d’aria.
Se una grande quantità d’aria viene forzata in un piccolo contenitore, le particelle d’aria non avranno molto spazio per muoversi, mettendo un’alta pressione sulle pareti del contenitore. In un contenitore più grande, la stessa quantità di particelle d’aria ha più spazio per diffondersi, riducendo la pressione sulle pareti del contenitore.
Quando hai spremuto la bottiglia, hai fatto uscire un po’ d’aria e hai creato un volume più piccolo al suo interno. Rilasciando la pressione sulla bottiglia, il volume è aumentato. Questo ha creato una differenza di pressione, dove la pressione dell’aria all’interno della bottiglia è diventata più bassa di quella all’esterno della bottiglia. La pressione più alta all’esterno della bottiglia ha quindi forzato l’aria (e il tuorlo d’uovo) portandoli all’interno della bottiglia!
La scienza nella vita reale
Una differenza di pressione causa qualcosa che sperimentiamo ogni giorno: il vento!
L’aria è riscaldata dal sole, che dà alle particelle d’aria più energia e le fa diffondere. Il vento si crea quando l’aria calda (bassa pressione) sale nell’atmosfera, causando lo spostamento di aria più fredda (alta pressione) che la sostituisce.
-