-
Uova, cartone per uova, contenitori di plastica, colorante alimentare, sale di Epsom, pentola, guanti da forno, ciotole, misurini, cucchiaio forato, mestolo.
Avrete bisogno di questi materiali.
icona di pericolo caldoSicurezza: Questa attività coinvolge una pentola calda e un forno a microonde. Chiedi a un adulto di aiutarti.
Primo soccorso: Se ti bruci, metti l’ustione sotto l’acqua fresca e corrente per 20 minuti.
Avrai bisogno di
- Uova crude
- Scatola di uova vuota
- Bacinella contenente due uova, con i gusci d’uovo a lato.
- Rompere le uova in due su una ciotola.
- Contenitori per mescolare
- Colorante alimentare
- Sali di Epsom
- Casseruola
- Guanti da forno
- Ciotole
- Bicchieri dosatori
Bollire i gusci d’uovo in una casseruola.
Rimuovere le “bucce” dall’interno dei gusci facendoli bollire in acqua.
Cucchiai di metallo
Cucchiaio scanalato
Mestolo
Guanti di gomma
Cosa fare
Rompere le uova in due in una ciotola. Puoi cuocere le uova e mangiarle, o usarle in un’altra ricetta. Sciacquare con cura l’interno dei gusci per rimuovere l’albume e il tuorlo.
Mettete le 2 tazze di acqua calda e 1 tazza di sali di Epsom in una ciotola adatta al microonde. Mescolate per sciogliere e poi passate al microonde per 3 minuti. Mescolare fino ad avere una soluzione chiara.
Sciogliere i sali di Epsom nell’acqua.
Metti alcuni gusci in acqua in una casseruola e falli bollire per diversi minuti. Rimuovi con attenzione i gusci d’uovo usando il cucchiaio forato e lasciali raffreddare.
La “pelle” all’interno del guscio dovrebbe staccarsi con un po’ di attenzione. Dopo che la pelle è stata rimossa, i gusci sono fragili, quindi maneggiateli delicatamente.
Mettete 2 tazze di acqua calda in una ciotola per microonde. Aggiungete 1 tazza di sali di Epsom nella ciotola e mescolate fino a che non se ne sia sciolto il più possibile.
Metti la ciotola nel microonde e scalda su un’impostazione alta per 3 minuti.
Togliere la ciotola dal microonde usando i guanti da forno e mescolare la soluzione fino a quando tutti i cristalli si sono dissolti. La soluzione dovrebbe essere chiara.
Guscio d’uovo in ammollo in acqua rossa.
Aggiungere il colorante alimentare alla soluzione e immergere i gusci.
Lasciare raffreddare la soluzione per 10 minuti.
Mescola con cura la soluzione calda in diversi contenitori, uno per ogni colore. Aggiungere qualche goccia di colorante alimentare a ciascuno.
Mettete i gusci d’uovo nei contenitori e lasciateli in ammollo per circa un’ora.
Indossate dei guanti di gomma e togliete i gusci dalla soluzione. Il guscio dovrebbe assorbire un po’ di colore e potresti già vedere alcuni cristalli formarsi.
Metti i gusci d’uovo in un cartone per tenerli fermi.
Versa con attenzione una delle soluzioni colorate in un guscio fino a riempirlo.
Ripeti con le altre miscele in gusci diversi.
Cristalli che si formano nei gusci d’uovo.
Riempi i gusci con la soluzione – col tempo i cristalli cresceranno!
Metti i gusci pieni in un posto caldo e ben ventilato. L’acqua evaporerà e lascerà dei cristalli. Controllali ogni giorno per vedere come stanno andando i tuoi cristalli.
Se si forma una pelle di cristallo in cima, rompila delicatamente in modo che il liquido intrappolato sotto possa evaporare.
Cosa succede?
Quando sciogli una sostanza solida in un liquido, le particelle solide si separano e si spargono. La sostanza sciolta si chiama soluto e il liquido si chiama solvente. Quando si mette tutto il soluto che il liquido può contenere, la miscela è satura. Riscaldando l’acqua si può sciogliere più soluto dell’acqua a temperatura ambiente. Quando l’acqua si raffredda trattiene più soluto di una soluzione satura, quindi si dice che questa miscela è supersatura.
Quando si lascia una soluzione satura o supersatura ad asciugare, il liquido evapora e il soluto diventa di nuovo solido. Le particelle di soluto si uniscono l’una con l’altra come piccoli blocchi di costruzione. Se la miscela si asciuga lentamente, le particelle di soluto hanno il tempo di allinearsi più precisamente, formando forme cristalline.
Soluti diversi formeranno cristalli diversi. I cristalli di sale sono cubici e quelli di zucchero sono esagonali, piatti e sottili. I sali di Epsom di solito formano cristalli lunghi e sottili.
Scienza della vita reale
Le tue uova sono un modello per le cavità naturali nelle rocce che contengono cristalli, chiamate geodi.
I buchi nella roccia sono spesso creati da bolle di gas nel magma caldo che si è poi raffreddato. L’acqua filtra attraverso la roccia circostante, dissolvendo i materiali mentre passa. Quando entra nelle cavità rocciose, l’acqua può depositare il soluto e lasciare piccoli cristalli all’interno.
Nel corso di milioni di anni i cristalli crescono. A volte possono riempire l’intera roccia. Quando questo accade si chiama nodulo. I cristalli più comuni nei geodi naturali sono il quarzo e la calcite.
-