STOP MOTION: DIVENTA REGISTA
Nel corso di animazione di 3 giorni, i partecipanti non solo impareranno i trucchi per girare un film in stop-motion di successo, tagliato e messo in musica, ma anche le basi elementari del linguaggio cinematografico. I partecipanti lavorano in gruppi di due/tre. Ogni gruppo avrà un computer con un programma di film in stop-motion e una web camera a disposizione.
Il primo giorno: PRIMI PASSI
Impareranno ad usare la fotocamera e conoscere il software, fare esercizi semplici e sperimentare le diverse diverse velocità possibili. Scriveranno una semplice sceneggiatura di cinque scene che verranno realizzate nei giorni seguenti.
Il secondo giorno: TEORIA
ci si confronterà con tecniche di composizione, ritaglio continuo, nitidezza, zoom e panning. Con l’aiuto di competenze appena acquisite ogni gruppo predispone un elenco riprese per la propria scena. Poi inizia il divertimento con i film!
Il terzo giorno: CIAK SI GIRA!
Si parte con la realizzazione del filmato. L’insegnante li accompagna nella progettazione dando consigli per la rifinitura dei filmati con l’aggiunta di musiche, effetti sonori e dialoghi. Il risultato sarà un cortometraggio di tre minuti . Ogni partecipante potrà copiare il filmato finito su una chiavetta USB per farlo vedere a casa.
Partecipanti: max 12
2.turno: 3-5 gennaio 2018Orario: dalle 9.00 alle 16.30/17.00
Location: Vicolo Millefiori, 22- Brescia