Progetti scuola

  • 2020/2021 Corsi  scolastici ed extrascolastici da effettuare da remoto o in classe.

    Nasce la piattaforma ROBOTIC SCHOOL che offre agli studenti esperienze di apprendimento in maniera ludica in ambiti STEAM, rendono la lezione divertente e di grande impatto. 

    L’idea è creare una piattaforma unica su poter trovare tantissimi materiali utili a costruire percorsi didattici per la scuola e per corsi extrascolastici. Soprattutto per coloro che iniziano ad affrontare questi percorsi risulta difficile sapere è già disponibile sul web. La piattaforma pubblicherà anche i vostri progetti, qualora foste interessati a pubblicarli. Tutto questo materiale sarà disponibile gratuitamente. 

    Inoltre abbiamo creato una sezione dedicata a progetti studiati, suddivisi in unità didattiche della durata di 50/60 minuti e la possibilità finale di approfondimenti.

    In questa sezione gli insegnanti avranno a loro disposizione un accesso principale, dal quale potranno guidare i tempi di ogni singola lezione, fare approfondimenti e riflessioni sul tema, interagire con gli studenti, verificare coinvolgimento di ogni singolo studente e loro grado di apprendimento. Gli insegnanti potranno fare lezioni con studenti in presenza ed da remoto in contemporanea. In caso di studenti di diverse età, come accade spesso in corsi extrascolastici o in camp estivi, o di studenti che hanno saltato la lezione precedente, l’insegnante ha la facoltà di assegnare ad ogni studente l’unità didattica che ritiene più adatta. 

    Questa modalità di insegnamento sotto forma di gioco risulta molto efficace ed interessante. Gli studenti apprendono nuovi concetti, sviluppano competenze personali e, lavorando in gruppo, imparano ad interagire confrontandosi. 

    Il modello che viene proposto ha come base Action Learning – apprendimento attraverso l’azione. Le unità didattiche sono finalizzate a formare competenze tramite la risoluzione individuale di compiti interessanti e immaginabili nella vita reale dagli studenti.

    Ogni unità didattica è strutturata in:

    • Presentazione dell’argomento e/o compito con l’ausilio di video e schede interattive per permettere ai ragazzi di chiarirsi il tema ed un tempo di riflessione condivisa per porre domande in base a conoscenze pregresse e così iniziare la fase di apprendimento.
    • Risoluzione del compito attraverso la sperimentazione. Le soluzioni possono ASSOLUTAMENTE ESSER DIVERSE tra gli studenti, l’importante è il risultato finale che deve rispettare le richieste iniziali.
    • Riflessione su quanto ottenuto e confronto con soluzioni diverse per avere maggiori spunti futuri. 
    • Per proseguire vengono dati spunti su come si potrebbe migliorare, cosa si potrebbe aggiungere, ecc

    All’inizio di ogni unità didattica trovate quiz, che verificano quanto appreso nell’unità precedente.

    I corsi possono essere tenuti dagli insegnati o da esperti ASD Dreampuzzle.

    Per maggiori informazioni e costi inviare email a robotica@dreampuzzle.net o chiamare 342-7583650.