Il mio primo VideoGioco con SCRATCH
Età: – la proposta viene modulata per le seguenti fasce d’età:
– KIDS (4-6 anni)
– JUNIOR (6-9 anni)
– SENIOR (10 a 16 anni)
Durata: 10 incontri da 1,5 ore
Sede: Vicolo Millefiori, 22- Brescia
(Vicolo Millefiori si trova in zona ZTL e tutti i partecipanti a corsi/laboratori riceveranno l’autorizzazione ad accedere in zona ZTL)

Ognuno potrà inventarsi il proprio videogioco progettandone i diversi passaggi/livelli, imparando giorno per giorno diverse tecniche di programmazione da utilizzare nei differenti livelli del gioco ed alla fine “confezionarlo” con una pagina di apertura e spiegazione ed un finale a sorpresa. Dopo tutto questo si potranno aggiungere file audio per rendere il gioco ancor più accattivante.
Ogni partecipante dovrà inizialmente pensare a che videogioco vorrebbe realizzare (progettazione), imparare giorno per giorno diverse tecniche di programmazione da utilizzare nei differenti livelli del gioco ed alla fine “confezionarlo” con una pagina di apertura e spiegazione ed un finale a sorpresa. Dopo tutto questo si potranno aggiungere file audio per rendere il gioco ancor più accattivante.
Tutto questo è propedeutico all’utilizzo di altre strumentazioni (ARDUINO o, cosa che i ns ragazzi hanno in parte già sperimentato, per MBot e chissà che altro ancora) in quanto esistono ormai diverse applicazioni di Scratch per tali strumenti.
Quindi imparando un linguaggio saranno in grado di dominare diversi ambiti.
1 Rispetto delle regole e delle opinioni altrui
2 Capacità di risolvere problemi (Problem Solving)
3 Memoria
4 Autostima