Il mio primo videogioco con SCRATCH

1 Settembre 2021

Il mio primo VideoGioco con SCRATCH

Età: – la proposta viene modulata per le seguenti fasce d’età:
– KIDS (4-6 anni)
– JUNIOR (6-9 anni)
– SENIOR (10 a 16 anni)

Durata: 10 incontri da 1,5 ore

Sede: Vicolo Millefiori, 22- Brescia
(Vicolo Millefiori si trova in zona ZTL e tutti i partecipanti a corsi/laboratori riceveranno l’autorizzazione ad accedere in zona ZTL)

SCRATCH è un linguaggio a blocchi con cui si possono costruire dei videogiochi.
Nella versione SCRATCH 3 ora scaricabile anche offline è possibile anche programmare i robot Lego Mindstorms ma anche Arduino, Microbit, Wedo, ecc. 
Questo linguaggio è stato sviluppato dal M.I.T. per divertire i ragazzi ed avvicinarli al coding.
il tuo primo videogioco con scratch

Ognuno potrà inventarsi il proprio videogioco progettandone i diversi passaggi/livelli, imparando giorno per giorno diverse tecniche di programmazione da utilizzare nei differenti livelli del gioco ed alla fine “confezionarlo” con una pagina di apertura e spiegazione ed un finale a sorpresa. Dopo tutto questo si potranno aggiungere file audio per rendere il gioco ancor più accattivante.

Ogni partecipante dovrà inizialmente pensare a  che videogioco vorrebbe realizzare (progettazione), imparare giorno per giorno diverse tecniche di programmazione da utilizzare nei differenti livelli del gioco ed alla fine “confezionarlo” con una pagina di apertura e spiegazione ed un finale a sorpresa. Dopo tutto questo si potranno aggiungere file audio per rendere il gioco ancor più accattivante.

Tutto questo è propedeutico all’utilizzo di altre strumentazioni (ARDUINO o, cosa che i ns ragazzi hanno in parte già sperimentato, per MBot  e chissà che altro ancora) in quanto esistono ormai diverse applicazioni di Scratch per tali strumenti.
Quindi imparando un linguaggio saranno in grado di dominare diversi ambiti.

Il laboratorio si articola in 10 lezioni e prevede la realizzazione mediante il programma Scratch (software di programmazione visuale realizzato dal MIT di Boston) di un videogioco strutturato con più livelli.
Obiettivi misurabili:
1   Rispetto delle regole e delle opinioni altrui
2   Capacità di risolvere problemi (Problem Solving)
3   Memoria
4   Autostima
Pallone nella StratosferaCrea il tuo libro luminoso e parlante con i circuiti