-
ALCHEMIST MATTER propone un approccio ludico alla chimica, alla fisica e alle scienze dei materiali.
Percorso creativo che mostra e insegna fenomeni fisico-chimici per creare nuovi materiali “fai da te” aggiungendo alcuni suggerimenti su come utilizzarli!
Durante i laboratori avrai a disposizione dei campioni di materie prime per dare forma alle tue idee, creare un materiale in grado di galleggiare in acqua o affondare come il Titanic come anche tutti trucchi per togliere delle macchie con la stessa velocità con cui le si fanno! Diversi temi a scelta.
“Arreda l’acquario del tuo pesciolino”: Con uno stampo di farina e acqua e una miscela di paraffina e talco, crei degli oggetti composti da un unico materiale capace di galleggiare nell’acqua o affondare come il Titanic!
altri spunti:
“Prepariamo nuovi materiali”: Ogni giorno vengono scoperte nuovi materiali che si ottengono dal latte o da altre fibre. Con scarti industriali come ingredienti, un battitore, un forno come utensile e la conoscenza della composizione molecolare della materia, esploriamo l’universo dei materiali con un nuovo approccio.
-
È possibile di ottenere gli stessi risultati di una ricetta di cucina, con la segatura di legno invece della farina?
-
Caramellare i cristalli di vetro come lo zucchero?
-
Liofilizzare la fibra di cotone come uno spaghetto?
Proviamoci anche noi!
-
-
-
-
ALCHEMIST Camp in date specifiche di 3/4/5 mattinate
Modalità di partecipazione:
-
in presenza
-
-
-
ALCHEMIST Camp in date specifiche di 3/4/5 mattinate
Modalità di partecipazione:
-
in presenza
-
-
-
Mostra e insegna fenomeni fisico-chimici per creare nuovi materiali “fai da te” aggiungendo alcuni suggerimenti su come utilizzarli!
Questo pomeriggio avrete a disposizione dei campioni di materie prime per dare forma alle Vostre idee.
Creare un materiale in grado di galleggiare in acqua o affondare come il Titanic e anche tutti i trucchi per togliere delle macchie con la stessa velocità con cui le si fanno! -