LABORATORIO TERMINATO!
Domenica 1 marzo saremo nuovamente a Piadena!
Lo staff del progetto lucy-robottina è stato accolto nella sala del consiglio, una sede tradizionale per ospitare e favorire interesse verso scienza e tecnologia nei giovanissimi di Piadena.
Tutti pazzi per i robot.
Per la prima volta in provincia di Cremona è stato realizzato un laboratorio di robotica dedicato a bambini tra i 5 e i 15 anni.
Grande successo per il laboratorio Costruisci il tuo primo robot che si è tenuto nel Palazzo Comunale di Piadena (CR) lo scorso 25 gennaio. L’evento, unico nel suo genere nella provincia di Cremona, ha registrato il tutto esaurito già a poche ore dall’apertura delle iscrizioni, tanto che è già in programma un secondo appuntamento per tutti coloro che sono rimasti esclusi.
Durante l’intero pomeriggio i tutor del progetto Lucy Robottina di Brescia hanno seguito 24 bambini tra i 5 e gli 11 anni nella costruzione di diversi automi. I ragazzini sono stati divisi in due gruppi: i junior dai 5 agli 8 anni e i gli expert, dai 9 anni. Ciascun gruppo è stato a sua volta suddiviso in squadre di due bambini a cui sono stati proposti due diversi progetti. I più piccoli hanno iniziato costruendo una piattaforma da cui spuntavano due trespoli per altrettanti uccellini che ruotavano su loro stessi. Una volta presa confidenza con mattoncini e software di programmazione sui pc, hanno creato il proprio personaggio animato ispirandosi al tema “animali della giungla”. I risultati sono stati sorprendenti: leoni che ruggivano, scimmie che suonavano tamburi e uccelli che stridevano hanno invaso la sala.
I grandi invece hanno dapprima costruito un “semplice” veicolo che si muoveva secondo comandi preinseriti e poi, un difficile squalo robotico dotato di ben tre motori da programmare ciascuno in maniera autonoma.
I bambini hanno dimostrato un enorme entusiasmo, tanto che i genitori arrivati a prenderli al termine delle tre ore di laboratorio hanno dovuto attendere ancora a lungo prima di riuscire a strappare i figli dalle costruzioni.
Grande la soddisfazione da parte di Officina dei Segni, organizzatore dell’evento, dell’associazione Dreampuzzle di Brescia, che ha sviluppato il progetto Lucy Robottina, dello sponsor sostenitore InnovActionCult, che ha creduto in un progetto così innovativo, e dell’Unione dei Comuni di Piadena e Drizzona, che hanno messo a disposizione gli spazi per questa avventura.
Sara Zammarini
Responsabile Ufficio Stampa di Officina dei Segni
————————————-
Galleria fotografica
EVENTO DEL 25 GENNAIO 2015
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.890426127644433.1073741839.208518809168505&type=1
EVENTO DEL 01 MARZO 2015
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.907194695967576.1073741840.208518809168505&type=3
————————————-